mercoledì 26 ottobre 2016

STEP 10- EMBLEMI

Colorado Avalanche


La squadra:

I Colorado Avalanche sono una squadra statunitense di hockey su ghiaccio con sede a Denver. Sono membri della Northwest Division nella Western Conference della National Hockey League. La nascita della squadra risale al 1972 in Quebec, con il nome originale di Quebec Nordiques. Solo nel 1995 gli Avalanche si trasferirono a Denver. La squadra si è aggiudicata numerose vittorie, di cui due Stanley cup nel 1996 e nel 2000, due Presidents' Trophy, due titoli di Conference e 9 titoli di Division.

Logo e casacche:

ColoradoAvalancheLogo.gif
Il logo dei Colorado Avalanche
Il logo dei Colorado Avalanche è costituito da una A maiuscola di color borgogna con della neve bianca e azzurra attorno a ricordare una valanga (avalanche in inglese). In basso a destra, alla base della valanga, si trova un puck, il dischetto di gomma nero utilizzato  nell'hockey su ghiaccio. Dietro la A l'intero logo è incorniciato da un ovale di colore azzurro scuro. 

 Il sito ufficiale del National Hockey League riporta come casacche ufficiali dal 2015 al presente quelle dell'immagine qui a fianco. Il colore predominante nella tenuta  per giocare in casa è il borgogna. Sono presenti delle strisce azzurro scuro lungo i fianchi delle casacche e lungo le braccia. Sul petto è stampato il logo della squadra mentre sul retro il numero del giocatore è in bianco e azzurro. Le casacche per giocare fuori casa sono invece principalmente bianche.
Per saperne di più sulla storia e l'evoluzione delle casacche dei Colorado Avalanche potete visitare il sito del NHL official uniforms.

Motivazione della scelta del colore:

è stato difficile trovare una motivazione per la scelta dei colori del logo e delle uniformi. In parte sicuramente il borgogna, come il porpora e il cremisi, viene associato nella nostra società occidentale alla potenza e alla vittoria, come visto nello step 8. Inoltre la scelta di una tonalità di rosso potrebbe essere dettata dalla storia della squadra, nel cui logo originario era già presente del cremisi: nati in Canada i Colorado Avalanche potrebbero aver scelto di mantenere nel loro logo il rosso in ricordo del loro stato di origine. 

Washington Redskins

La squadra:

I Washington Redskins sono una squadra di football americano della Nationale Football League e hanno sede a Ashburn in Virginia. Competono nella East Division della NFL.
La squadra nacque nel 1932 a Boston con il nome di Boston Braves. L'anno successivo il nome divenne Boston Redskins e nel 1937 la squadra si trasferì a Washington cambiando nuovamente nome in quello attuale.
La squadra ha conseguito numerose vittore. Tra le più importanti ricordiamo tre Super Bowl, due campionati NFL, cinque titoli NFL, quattordici titoli divisionali e 24 apparizioni ai playoff.

Il logo e le casacche:

I colori principali delle casacche sono il borgogna, il bianco e l'oro. Questi tre colori sono anche presenti nel logo, che raffigura la testa di un nativo americano incorniciata da un anello dorato al quale sono appese due piume. La tenuta dei giocatori prevede un maglia di color borgogna e dei pantaloncini dorati.


Motivazione della scelta del colore:

Anche in questo caso, come approfondito precedentemente, la scelta del colore borgogna può essere dovuta al fatto che questo colore è stato spesso associato, nella tradizione occidentale, agli abiti dei condottieri o dei sacerdoti. Evoca forza e potenza e senza dubbio nella nostra cultura è stato ripetutamente associato alla vittoria. 

maggiori informazioni qui.

Nessun commento:

Posta un commento