domenica 30 ottobre 2016

STEP 12- IL BORGOGNA IN CUCINA

La Barbabietola Rossa


Uno degli ortaggi il cui colore maggiormente si avvicina al borgogna è la barbabietola rossa. Nonostante spesso ci si riferisca a questa radice con nomi diversi a seconda della regione italiana (rapa rossa, barba rossa, carota rossa), non la si può confondere con nessun'altra: la grande radice tondeggiante, leggermente affusolata verso il fondo, assume infatti una colorazione rossa caratteristica, spesso tendente al violetto o, in alcune particolari varietà, striata di bianco. Questa peculiare caratteristica è dovuta ad un colorante presente in grande quantità in quest'ortaggio: la betanina.

Come impiegare la barbabietola rossa in cucina?

Molti sono i modi in cui si può impiegare questo ortaggio in cucina, dalle insalate ai contorni, dagli smoothies ai risotti. Inoltre la barbabietola può essere utilizzata nell'impasto della pasta per darle una colorazione rosso-violacea oppure assieme alle patate nella preparazione degli gnocchi. Di seguito riporto una ricetta sperimentata per gli gnocchi alla barbabietola

Ingredienti per quattro persone:

750 gr di patate rosse
230 gr di barbabietole rosse
250 gr di farina 00
1 uovo + 2 tuorli
1 pizzico di sale
250 gr di fontina
150 dl latte intero 
10 noci
30 gr burro
Pepe bianco

Preparazione degli gnocchi:
Far bollire le barbabietole per circa 10/15 minuti, a seconda della grandezza della barbabietola, e le patate. Una volta cotte, tagliare entrambe in pezzi più piccoli in modo da poterla frullare assieme al sale e all'uovo (o altrimenti schiacciarle grazie ad uno schiaccia patate)
Deporre il composto così ottenuto all'interno di una fontana di farina preparata in precedenza su un tagliere ampio ed iniziare ad impastare. (Suggerimento: non aspettare che la barbabietola si raffreddi troppo altrimenti gli gnocchi non verranno abbastanza sodi!)
Per ottenere degli gnocchi dall'impasto, occorre dividerlo in pezzi più piccoli e ricavare da ognuno di questi un filoncino del diametro di un grissino e poi tagliare quest'ultimo in pezzetti.

Preparazione della fonduta:
Mettere su un fuoco basso una casseruola contenente il latte, la fontina e il burro e mescolare il tutto continuamente con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungere quindi i due tuorli e continuare a cuocere a fuoco lento per altri 30 minuti affinchè il composto si addensi.




Preparazione finale:
Metter a bollire l'acqua per gli gnocchi. Quando l'acqua bolle buttare gli gnocchi e scolarli dopo 2/3 minuti. (Suggerimento: gli gnocchi sono cotti quando galleggiano e non ce ne sono più sul fondo della pentola).
Unire la fonduta agli gnocchi ed aggiungerci una grattata di pepe bianco e i gherigli di noce sbriciolati.


Nessun commento:

Posta un commento