martedì 18 ottobre 2016

STEP 05- IL BORGOGNA NELLA MUSICA

I King Crimson


I King  Crimson sono un gruppo musicale britannico famoso soprattutto per la sua sperimentazione progressive rock.  Il gruppo inizia a prendere forma nel gennaio del 1969 quando Michael Giles (batterista),  Robert Fripp (chitarrista), Ian Mc Donald (polistrumentalista), Greg Lake(bassista) suonano assieme per la prima volta, nello scnatinato di un caffè di Londra. Il nome "king Crimson" fu coniato il 23 dello stesso mese da Peter Sinfield, artista che collaborava con la band per la scrittura dei testi. Egli prende spunto dal "Re Cremisi", a cui è dedicata una delle loro prime canzoni, e adotta tale neologismo come sinonimo di Belzebù.

Nel corso degli anni la band ha subito numerose e radicali modifiche: si sono avvicendati al suo interno ben diciotto musicisti e due parolieri. L'unica presenza costante è stata quella di Robert Fripp, fondatore e cardine di tutta la storia del gruppo.
Una delle peculiarità di questo gruppo, intatta ancora oggi, è il loro costante spirito di rinnovamento e sperimentazione che, non senza difficoltà, li ha portati a scrivere brani che hanno subito riscosso ampio successo come "Epitaph" e "The Court of the Crimson King".


Simon and Garfunkel- For Emily, Whenever i may find her





   " What a dream I han
   Pressed in organdy
   Clothed in crinoline
   of smoky burgundy
   softer than the rain.."






Patty Griffin- Bourgundy Shoes






   "We wait for the bus that's going to Bagorn
   my plaid dress and burgundy shoes
   In your red lipstick and lilac kercheif
   you're the most pretty lady in the world"







David Wilcox- Burgundy Heart Shaped Medallion





   "I had a spell of magic
   I would make this enchantment for you
   a burgundy heart-shaped medallion
   With a window that you could look through.."

Nessun commento:

Posta un commento