lunedì 10 ottobre 2016

STEP 01- DESCRIZIONE

STEP 01- Descrizione



Il borgogna prende il nome da un vino rosso, il quale a sua volta deve il nome alla  regione francese in cui viene prodotto. E' pertanto una tonalità particolare di rosso tendente al porpora. Può facilmente essere confuso con il bordeaux ma, a differenza di quest'ultimo, la sua preparazione prevede una  minor quantità di blu a parità di rosso. Questa sottile differenza rende il bordeaux un colore più scuro del borgogna. 
Secondo l'Oxford English Dictionary, la prima attestazione dell'utilizzo della parola Borgogna, in inglese e riferita ad un colore, risale al 1881.


La Borgogna è una regione del centro-est della francia, molto famosa per i suoi vigneti che si estendono lungo l'intero percorso del Saone, il suo fiume principale. Questa zona, assieme a quella attorno a Bourdeaux, è custode di un'antichissima tradizione vinicola che ancora oggi si traduce nella produzione di vini tra i più pregiati in Francia. A differenza della viticoltura dell'Aquitania, i produttori della Borgogna sono organizzati in aziende vitivinicole di dimensioni nettamente inferiori e i vini della regione possiedono una ricca classificazione. Il vino di base è detto "regionale" e viene identificato sull'etichetta con il solo nome "Bourgogne" mentre, al crescere della qualità, incontriamo: il "Village", che presenta sull'etichetta il nome del paese in cui viene prodotto, i "Premiers crus" e i "Grands crus", prodotti negli appezzamenti migliori di un definito comune.


Nessun commento:

Posta un commento